Posted by : Unknown 23/01/13

Internet non smette mai di sorprenderci, milioni di italiani ogni giorno lavorano duro, sudano, lottano e corrono per spennarci vivi.

Qualcuno la riconosce?

Il caso ( ancora una volta, protagonista dei miei flashback più bui ), ha voluto che ricordassi una bellissima esperienza con una famigerata... scuola, sì, chiamiamola così, che prometteva una certificazione Adobe e Macromedia ( ora integrata con Adobe ), in cambio di un superamento di un esame non troppo difficile. Chiaramente, si tratta di una "scuola" a pagamento.

Ma andiamo per gradi. Di chi stiamo parlando?

Parliamo dell'alfabyte, o titel, un'azienda che organizza corsi di formazione professionale al computer. I corsi partivano dall'abc del computer sino ad arrivare a grandi master altisonanti firmati Adobe firmati PEKIT ( non riconosciuti da nessuna parte, a quanto pare, contrariamente a come diranno ).
È un agente porta a porta quello che piomba in casa quel maledetto giorno che conobbi la titel, ed è lo stesso agente che dopo qualche settimana mi convince a firmare un contratto con la loro azienda. Beh, i corsi erano allettanti, e spinto dall'ambizione di poter diventare un pubblicitario o un web designer ho accettato un pò con i paraocchi, senza fare delle ricerche sul conto della scuola.
Stipulato il contratto ( un contratto piuttosto strano, visto che prevedeva l'uso di bollettini ), mi indicano dove sarebbero avvenute le lezioni avvertendomi per email.

Beh, aspettiamo la mail.

Arriva l'email, mi collego al sito della videoconferenza ed eccoci qua, nella grande aula multimediale!
Iniziano i corsi, che proseguono molto a rilento ( uno alla settimana ), e da "master" qual era mi sarei aspettato qualcosa di più complesso a dire il vero. Mah, sarò ad un livello avanzato, mi dico.
Il corso finisce: era il primo corso su photoshop. Non si sa nulla sugli esami, evidentemente, ( tutti ci siamo detti ), gli esami saranno al termine di tutto il pacchetto Adobe.

A metà corso, mi stufo di loro e delle loro baggianate: decido di mollare a metà.

Voglio mollare il corso, non voglio pagare più un centesimo.

Ma facciamo un piccolo flashback e torniamo all'atto della firma.
Il costo complessivo del corso è di Euro 3300, sommetta adeguatamente pesante giustificata dal tipo di certificazione Adobe, dunque la decisione che prendiamo a casa è di farcelo rateizzare: decidiamo di sottoscrivere ad una finanziaria.

La banca non accetta la nostra finanziaria.

Il contratto a questo punto è ( teoricamente ) nullo!

Ma l'alfabyte non molla. Decide a questo punto un punto di contro... aumm aumm.
La scuola per venire incontro alla nostra  ( devo usare il plurale perchè qui entra in gioco la mia famiglia a sostenermi economicamente ) difficoltà dapprima ci richiede il pagamento via assegni postdatati, in secondo luogo ci invia un bel pò di bollettini postali, perchè non avevamo un conto corrente.
Che bontà d'animo... Peccato che il contratto è già nullo a prescindere, perchè nelle clausole contrattuali è specificato che se la finanziaria non viene approvata, il contratto è invalidato!

Ma ritorniamo a dove avevamo lasciato: decido di mollare il corso, non poteva essere nemmeno lontanamente essere definito master.
Cessiamo di inviare i pagamenti, non si tratta del corso promesso: sono insoddisfatto.

In questo periodo di rinuncia, mi decido ( anche se piuttosto in ritardo ) di cercare un pò su internet sul conto della scuola in questione, che intanto comincia ad inviare solleciti di pagamento.

I risultati di ricerca sembrano sembrano indirizzarsi univocamente ad una sola risposta: Truffa.
A questo punto lo scenario sembra lampante, e decido seriamente di dar credito a queste voci.

Dai vari blog emerge questa situazione:

il corso mette a disposizione dei tutor, ossia insegnanti veri e propri che spiegano la lezione all'atto pratico e teorico. Questi tutor, erano gli studenti " più meritevoli " di un corso precedente ( a questo punto presumo che si tratta degli studenti che hanno frequentato un fantomatico stage, garantito sin dalla firma del contratto ), dunque non si tratta di veri e propri professionisti del settore, ma di tirocinanti che seguono un iter di lezione ben prestabilito con nozioni vaghe e superficiali.
Tra i risultati di ricerca in particolare, c'è un blog pieno di articoli e commenti da parte degli studenti  e tutor insoddisfatti dell'alfabyte che rivelano parecchi aspetti scomodi della scuola, riscontrabili e inconfutabili.

www.alfabyte.blogspot.it


Alfabyte continua a sollecitare.
La lettera di sollecito di pagamento
La situazione a questo punto si fa insostenibile, non intendiamo sborsare più un centesimo e dopo il nostro ennesimo " no " in diretta telefonica, la segretaria si fa più aspra e va giù pesante con le minacce aperte. In una conversazione con mia madre infatti, la sua reazione è più o meno questa:

- Badi che se non si attiene come da contratto suo figlio rischia trattenute di stipendio fino a 10 anni, pensi bene alle ritorsioni... -

In effetti una minaccia del genere metterebbe paura, peccato che il contratto è carta straccia, e che rischiano più loro che noi perchè loro in primis vengono meno alle clausole contrattuali: nessuna finanziaria equivale a contratto nullo.



Fu l'ultima chiamata. Alfabyte scomparve, consapevole di essere in difetto.

Diffidate da enti sconosciuti che vi promettono corsi professionali e che costano un patrimonio, informatevi bene su tutti i fronti!


Post Più Popolari

- Copyright © 2013 Pensiero Antisociale -Metrominimalist - Designed by Johanes Djogan -