- Back to Home »
- Informatica , Smartphone »
- Toyphone o cellulari?
Posted by : Unknown
04/10/12
Ogni giorno noto che il mio profilo G+ argomenta più volte la stessa cosa in modo diverso. L'argomento in questione sono gli smartphone! Infinite cerchie di persone ( fan-boy ) che si "scannano" per decidere se iOs regge il confronto con Android, l'iPhone è più resistente del Galaxy se scaraventato contro un muro; oppure, trascendendo nel ridicolo, se Siri è meglio di Google Now, divenuti due BOT in grado di reggere una "conversazione" con l'utente. Benissimo.
![]() |
| Efficacia o efficienza? Chi acquista uno smartphone evidentemente non si pone il quesito. |
Ho scelto di utilizzare quest'emblematico gruppetto di telefoni. Quello al centro, l'intramontabile Nokia 3330, a sinistra e a destra due smartphone della nostra generazione.
Partiamo dagli smartphone. Ammettiamo pure che sono dei gioiellini tecnologici, e che possiedono accattivanti applicazioni video-ludiche e non, che permettono anche di far trascorrere del tempo senza annoiarsi; specie se si devono attendere code infinite dal dentista, alle poste etc. Quale è il reale utilizzo dopo un mese che lo si possiede? Indubbiamente, l'euforia a quel punto si è esaurita. L'utente medio riconosce che se utilizzasse il suo telefono per giocare, navigare su internet e chattare, la batteria non gli durerebbe oltre le 8 ore al massimo, di conseguenza se quest'ultimo ha una giornata impegnata a pieno in luoghi dove non può permettersi di lasciarlo sotto carica. A questo punto, l'uso da "smanettone" si limiterebbe solo entro le mura domestiche. Ma non hanno inventato i computer? Parliamo di costi non certo esili, un buon PC ha lo stesso prezzo di quanto costa adesso un Galaxy SIII ( e le svolge sicuramente molto meglio ), il top degli smartphone! Senza contare quanto sia delicato un device del genere...
Potrei sembrare nostalgico ma i vecchi telefoni restano tuttavia i migliori sotto l'aspetto dell'efficienza. La batteria e la resistenza alle cadute sono grandi pregi che fanno di un cellulare uno strumento essenziale per la comunicazione, specie quando si va via da casa per diverso tempo. Infine concludo: perchè tutto questo sensazionalismo per questi smartphone, quando in realtà dimostrano solo macroscopici difetti?
