- Back to Home »
- Libri »
- Libri scolastici furbetti
23x27. È questa la dimensione di un libro scolastico dei giorni d'oggi, libri di testo della scuola dell'obbligo e non. Vi chiederete, embè? Cosa comportano tali dimensioni? Comporta problemi, eccome se ne comporta! Rende impossibile fotocopiarlo! Parecchie famiglie non arrivano a fine mese con lo stipendio percepito, e i libri di testo sono una spesa abbastanza gravosa! Ragion per cui le contromisure diventano ovvie: comprare i libri usati... Peccato che di anno in anno la casa editrice cambi titolo, codice e struttura, rendendo difficile anche adattare un titolo ad un altro, nonostante riguardino la medesima materia.
Girando un po' per la rete, ho notato che questo fenomeno avviene meno negli istituti tecnici più specifici ( es. il nautico ha gli stessi testi da circa 10 anni, e nonostante siano fuori produzione da anni, vengono ricercati in librerie specifiche ), al contrario invece nei licei di formazione classica: tutto stravolto di anno in anno.
Quando troveranno una soluzione adeguata alle tasche di tutti gli italiani e smetteranno di far ingrassare le case editrici?
![]() |
| Nella figura: un italiano che tenta di trovare un utilità ai vecchi libri di testo. |
